Ragazzo accanto a VW Polo parcheggiata vicino ad una banchina

Auto per neopatentati

Le auto per neopatentati usate sono un ottimo acquisto per chi ha appena conseguito la patente B.

In commercio è possibile trovare auto usate che siano valide per chi vuole avere una buona padronanza alla guida del suo primo veicolo.

Vediamo quali sono le auto usate più adatte per neopatentati

Quali auto usate per neopatentati scegliere?

Cercare un’auto per neopatentati usata può sembrare inizialmente complesso, perché si è anche in cerca di una vettura che soddisfi tutti i requisiti imposti dalla Legge.

Parlando di auto per neopatentati, infatti, vi sono degli accorgimenti da tenere a mente: primo fra tutti il divieto di guidare vetture la cui potenza della cilindrata sia superiore a 55 kW/t. Se si tratta invece di auto appartenenti alla categoria M1, ossia tutte quelle vetture che possono trasportare fino a 9 persone compreso il conducente, la potenza consentita è di 70 kW che è pari a 95 CV.

Secondo il decreto-legge del 16.06.2022 n. 68 art. 117 comma 2-bis cds, le auto elettriche e ibride Plug-In possono essere guidate dai neopatentati con lo stesso limite di potenza specifica pari a 65 kW/t, senza aggiungere il limite di potenza massimo di 70 kW/t previsto per le automobili di categoria M1.

Se sei alla ricerca di un’auto per neopatentati usata puoi consultare il sito di Volkswagen Usato Certificato che propone vetture capaci di rivelarsi la soluzione ideale per chi si mette al volante per la prima volta e vuole fare pratica con un mezzo maneggevole e allo stesso tempo performante.

Quando si è neopatentati?

Le regole per neopatentati previste dal Codice della Strada considerano tali:

  • coloro che hanno ottenuto la patente per la prima volta, che sia di tipo A o B;
  • chi ha dovuto sostenere nuovamente l’esame e conseguire una nuova patente in seguito ad una revoca dovuta ad un’infrazione;
  • i soggetti che conseguono una patente A se già in possesso della B o viceversa;
  • gli stranieri che risiedono nel territorio italiano e hanno richiesto di far convertire la loro patente straniera in quella italiana;
  • i militari che richiedono di far convertire la loro patente.

Regole e sanzioni principali previste per i neopatentati

Per quanto riguarda i limiti di velocità per neopatentati, nei 3 anni in cui si è conseguita la patente è vietato superare i 100 km/h nelle autostrade e i 90 km/h nelle strade extraurbane principali. Nel caso che invece non vengano infatti rispettati i limiti di velocità, al guidatore neopatentato possono essere decurtati il doppio dei punti rispetto a chi ha conseguito la patente da più di 3 anni.

In merito alla questione neopatentati e alcool, il Codice della Strada, oltre ad avere zero tolleranza per chi è minore di 21 anni, stabilisce che chi consegue la patente per la prima volta debba avere un tasso alcolemico limite di zero grammi per litro: per chi supera il limite consentito è previsto il pagamento di una sanzione e, in alcuni casi, l’arresto o ritiro della patente a seconda della gravità della situazione.

Ragazzo accanto a VW Tiguan in città

Promozioni Usato Certificato

Una donna consulta il suo smartphone mentre è seduta sul divano in casa

Ricerca vetture usate

Un uomo accanto a VW Taigo con sfondo sul mare

Assicurazioni