Condizioni di utilizzo
1. I contenuti del sito e loro disponibilità
La proprietà del presente sito web è di Volkswagen AG con sede a Wolfsburg (Germania) in via Berliner, 38440, iscritta al Registro delle Imprese del Tribunale di Braunschweig con il numero HRB 100484 (Volkswagen AG) mentre Volkswagen Group Italia S.p.A. (VGI) è licenziataria per l’utilizzo del sito.
Tutti i contenuti del presente sito sono stati accuratamente controllati. Volkswagen AG e VGI si impegnano a garantire che i contenuti siano sempre aggiornati e corretti. Tuttavia, non è possibile garantire la completezza, la correttezza, l'attualità e la costante disponibilità tecnica del sito web.
Volkswagen AG e VGI non si assumono alcuna responsabilità per il contenuto e la disponibilità dei siti web di terzi accessibili tramite link esterni. Volkswagen AG e VGI non si assumono inoltre alcuna responsabilità per il contenuto e la disponibilità di tali aree delimitabili (ad esempio, sotto pagine) di siti web i cui fornitori sono partner di Volkswagen AG. Volkswagen AG e VGI prendono espressamente le distanze da tutti i contenuti che sono potenzialmente illegali o contrari al buon costume introdotti illecitamente nel sito da terzi.
2. Diritti di proprietà per i contenuti del sito web
Durante la navigazione sul sito, l’utente è tenuto a rispettare i diritti d'autore, i diritti sui nomi, i diritti sui marchi e altri diritti di proprietà industriale e/o intellettuale di Volkswagen AG, di VGI e di terzi.
Anche le immagini, la musica e i marchi presentati da Volkswagen AG e VGI sono protetti. L'accessibilità al sito web non concede alcuna licenza o altro diritto d'uso all’utente.
3. Uso improprio del sito web
È vietato qualsiasi uso improprio o illegittimo del sito; in particolare, non è consentito aggirare le misure di sicurezza. Inoltre, non è consentito l'utilizzo di apparecchiature o l'esecuzione di applicazioni che potrebbero causare danni o malfunzionamenti alle infrastrutture di Volkswagen AG, in particolare attraverso modifiche alla struttura fisica o logica dei server o della rete di Volkswagen AG o di altre reti. L'uso ai fini commerciali, e quindi di lucro, del sito web non è consentito senza il consenso esplicito di Volkswagen AG e VGI.
4. Servizi
Attraverso il sito web è possibile accedere a ulteriori contenuti e servizi di Volkswagen AG, di VGI o di partner di Volkswagen AG ("Servizi") il cui utilizzo potrebbe essere regolato da separate condizioni d'utilizzo. Per le vendite online tramite ONE.Shop si rimanda alle Condizioni di utilizzo specifiche presenti nella sezione dedicata.
5. Volkswagen ID.
L'ID. Volkswagen è il servizio di accesso centrale per molti prodotti e servizi digitali di Volkswagen AG e dei suoi partner. È possibile accedere ad alcuni servizi solo se si effettua il login con il proprio ID. Volkswagen.
Se l’utente è già in possesso di una Volkswagen ID., può utilizzarlo per registrarsi ai Servizi. Se non si vuole utilizzare l'ID. Volkswagen esistente per accedere ad un Servizio o se l’utente non ha ancora un ID Volkswagen, può creare un ID. Volkswagen su https://vwid.vwgroup.io o registrarsi per la prima volta. Per l'ID. Volkswagen, si rimanda alle separate condizioni d’utilizzo.
Gli utenti possono segnalare contenuti illegali nella sezione specifica dedicata alla normativa Digital Services Act.
Segnalazioni false, del tutto infondate o ripetute non saranno prese in considerazione.
7. Nessuna responsabilità per consigli o raccomandazioni
Se sul sito web venissero forniti consigli o raccomandazioni d’acquisto, Volkswagen AG e VGI non saranno tenute a risarcire alcun danno che eventualmente l’utente dovesse subire conseguentemente all'aver seguito il consiglio o la raccomandazione. Per le vendite delle vetture tramite ONE.Shop, come indicato nelle separate Condizioni d’utilizzo, il contratto di vendita a distanza è stipulato esclusivamente tra l’utente e la concessionaria venditrice.
8. Risoluzione delle controversie
8.1 Arbitrato del consumatore
Volkswagen AG e VGI non sono disposte né obbligate a partecipare ad una procedura di risoluzione delle controversie davanti a un collegio arbitrale dei consumatori.
8.2 Risoluzione delle controversie ai sensi della Normativa sui servizi digitali (Digital Services Act)
Gli utenti hanno il diritto di rivolgersi a un organo di risoluzione extragiudiziale certificato per risolvere le controversie.
Gli organi certificati per la risoluzione delle controversie sono reperibili al seguente link:
Risoluzione delle controversie online | Commissione europea (europa.eu)
Volkswagen AG e VGI si riservano di rifiutare di partecipare al procedimento intrapreso mediante l'organo di risoluzione extragiudiziale delle controversie se una controversia relativa alle stesse informazioni e ad oggetto gli stessi motivi di presunta illegalità del contenuto o di presunta incompatibilità con le presenti Condizioni di utilizzo sia già pendente presso un Tribunale o un organo di risoluzione delle controversie diverso o sia già stata risolta.
Volkswagen AG e VGI sottolineano che la suddetta procedura di risoluzione delle controversie non è vincolante e che esiste sempre la possibilità di ricorrere al Tribunale ordinario.