GTX: prestazioni elettriche e sportive

Nella Famiglia ID. Volkswagen le prestazioni sportive e il motore 100% elettrico si combinano alla perfezione nella serie GTX. Questa versione di ID. dal carattere particolarmente sportivo si distingue non soltanto per il suo design dinamico ed elegante, ma soprattutto per le sue prestazioni. Qui ti presentiamo la serie Volkswagen GTX.

Scopri questo e altro sui modelli GTX:

  • La tecnologia di guida dei modelli GTX si basa su un doppio motore.
  • La trazione integrale garantisce un'ottima aderenza.
  • Volkswagen GTX combina esperienza di guida sportiva e mobilità sostenibile.

E + X: il valore aggiunto nelle prestazioni

Una GTX è efficiente come una ID. e accelera come una GTI. Il suo segreto? È equipaggiata con un secondo motore elettrico, un concentrato di potenza che consente di ottenere la trazione integrale. Le sue prestazioni 100% elettriche sono paragonabili allo stesso livello di una GTI, consentendoti di raggiungere ogni destinazione in modo ancora più sportivo.

La capiente batteria alloggiata nel pianale crea un baricentro ottimale in termini di dinamica di marcia per prestazioni di guida bilanciate e una buona tenuta in curva. E, naturalmente, puoi godere di un’incredibile autonomia.

Ad esempio, a bordo di ID.5 GTX potrai percorrere 493 km con una sola ricarica. Inoltre, la tua ID. alimentata da motori elettrici silenziosi, ti guiderà lungo la strada mantenendo un bilancio neutro in termini di CO2.

Volkswagen GTX combina esperienza di guida sportiva e mobilità sostenibile.

Pronta ad affrontare ogni sfida: la tecnologia di trazione GTX

La serie GTX è stata progettata per affrontare nuove strade. La sua trazione integrale a doppio motore, ovvero creata grazie all’interazione di due motori elettrici, accelera le ruote posteriori e quelle anteriori su strade bianche e sterrate con il cambio monomarcia.

L'interazione perfetta tra i due motori è controllata elettronicamente. Un'unità di controllo intelligente decide in pochissimi istanti come distribuire la coppia motrice disponibile tra i due motori elettrici. In molte situazioni di guida, la trazione è assicurata esclusivamente dal motore sull'asse posteriore. Se si desidera uno stile di guida sportivo o se è necessaria una trazione ancora maggiore per accelerare, il motore sull'asse anteriore si unisce, senza che il conducente se ne accorga. Per garantire aderenza e mantenimento della carreggiata ottimali, il sistema di trazione è equipaggiato con la tipica modalità di guida GTX “Traction”, che garantisce il massimo grip su terreni sconnessi o sdrucciolevoli.

Inoltre, viaggiando a bordo di GTX è possibile aumentare notevolmente anche il peso rimorchiabile grazie alla trazione integrale e alle maggiori prestazioni offerte dalla vettura.

Sportività o sostenibilità? GTX offre entrambe.

Illustration of VW ID.4 GTX
La trazione integrale a doppio motore nei modelli GTX offre una trazione dinamica.

Un altro punto di forza delle auto elettriche della serie GTX: prestazioni senza compromessi, senza penalizzare la sostenibilità. In quanto membro della famiglia ID., GTX sa integrare perfettamente il piacere della sportività con una guida responsabile.

Merito non solo della piattaforma modulare per veicoli elettrici (MEB) con il suo sistema batteria a ricarica rapida, che sfrutta in modo ottimale le possibilità offerte dalla tecnologia elettrica: anche la produzione e la consegna prevedono un bilancio neutro in termini di emissioni di CO2. Se poi scegli di ricaricare la vettura con energia prodotta da fonti sostenibili, puoi accelerare a zero emissioni di CO2 in modo ancora più responsabile.

Recupero dell'energia per una maggiore autonomia

Per ottenere la massima autonomia, una guida efficiente e il recupero dell'energia sono aspetti fondamentali. Nei modelli GTX Volkswagen, non appena il piede viene sollevato dal pedale dell'acceleratore, il conducente può decidere tramite la leva selettrice se l'auto deve procedere liberamente o recuperare energia.

  • Nella modalità di guida D, che si attiva automaticamente all'avvio del veicolo elettrico, la navigazione ha la priorità. Quando si solleva il piede dal pedale dell’acceleratore, il veicolo procede senza spingere – cioè senza effetto frenante del motore elettrico – e senza accelerare. Ciò consente di risparmiare energia.
  • Quando si preme il pedale del freno, inizia il recupero di energia. Quindi, il motore elettrico funziona come un generatore.
  • La decelerazione causata dal recupero di energia è sufficiente nella maggior parte delle situazioni quotidiane. Ciò fornisce nuova energia alla batteria e protegge i freni idraulici del veicolo.
  • Quando la frenata è più intensa, il servofreno elettrico attiva i freni idraulici in modo automatico e quasi impercettibile.

Se il recupero di energia dovesse avere la precedenza sulla navigazione a vela, è possibile utilizzare il selettore della modalità di guida per passare in qualsiasi momento dalla modalità D (come “Drive”) alla modalità B (come “Brake”). In questa modalità la trazione recupera energia quasi costantemente, ma solo quando il veicolo si ferma.


Famiglia ID.
Un modello per ogni esigenza


Famiglia ID.
Un modello per ogni esigenza

The ID. models: ID.3, ID.4, ID.5 GTX and ID. Buzz.

Scopri le vetture 100% elettriche della Famiglia ID.
Scegli tra le versioni e gli equipaggiamenti disponibili creando la configurazione che rispecchia il tuo stile personale.

Potrebbe interessarti anche questo:

Una donna si avvicina a una Volkswagen ID.4 GTX, vista 3/4 posteriormente, in carica presso una collina a bordo strada.

ID.4 GTX 4MOTION
100% elettrica
100% integrale

Ricarica e autonomia

Vista 3/4 frontale di una Volkswagen ID.5 GTX che percorre una strada di montagna.

ID.5 GTX: sorprendentemente sostenibile

Potrebbe interessarti anche questo: