Sistema batteria piattaforma MEB
Scopri questo e altro sul sistema di batterie nei modelli ID.:
- La batteria ad alto voltaggio di modelli ID. è costituita da diversi moduli con 12 celle di batteria ciascuno.
- Le celle hanno una forma flessibile in modo da sfruttare perfettamente lo spazio di installazione.
- In futuro, la ricarica intelligente consentirà di utilizzare i veicoli elettrici come unità di accumulo di energia per la rete elettrica.
Una spiegazione semplice: il sistema batteria della gamma ID.
La piattaforma modulare per veicoli elettrici (MEB) della gamma ID. è stata pensata appositamente per le auto elettriche. Il cuore del sistema è un gruppo di batterie a ricarica rapida composto da diversi moduli, il cui numero varia a seconda dell'autonomia desiderata. Le batterie più grandi hanno più moduli e quindi più capacità.
Ciascun modulo contiene a sua volta 12 celle agli ioni di litio. La struttura utilizzata per la piattaforma MEB è la cosiddetta “cella pouch”, che consiste in più strati attivi impilati o ripiegati avvolti in una pellicola esterna flessibile. Le celle pouch presentano un'elevata flessibilità della forma che consente di adattarle in modo ottimale ai requisiti esistenti. Inoltre, consentono un'elevata sottrazione del calore grazie alla superficie liscia.
Sistema batteria della piattaforma elettrica MEB
- Celle batteria
- Moduli batteria
- Sistema batteria
- Batteria
- Azionamento
Semplicemente elettrizzante: la batteria agli ioni di litio
Una cella delle batterie agli ioni di litio è sempre composta da quattro componenti: anodo, catodo, separatore ed elettrolita. Questa cella è anche chiamata cella galvanica. Gli ioni di litio che danno il nome alla batteria si trovano nell'elettrolito. Durante il processo di ricarica gli ioni di litio si spostano dal catodo all'anodo, dove vengono stoccati. L'energia elettrica fornita dalla rete viene trasformata in energia chimica.
Il processo di scarica, ad esempio durante l'uso di un motore elettrico, funziona esattamente al contrario: gli ioni di litio tornano dall'anodo al catodo, riconvertendo l'energia chimica in energia elettrica.
Attualmente le batterie agli ioni di litio sono la forma di alimentazione più affidabile per i veicoli elettrici.
I componenti della batteria
- Anodo
- Catodo
- Separatore
- Elettrolita
- Carica
- Scarica
Il futuro della mobilità: veicoli elettrici come accumulatori di energia
Anche i veicoli elettrici e le loro batterie diventeranno una parte importante della transizione energetica: in futuro, la ricarica intelligente consentirà ai veicoli elettrici di essere utilizzati come unità di accumulo di energia per la rete elettrica. In questo modo possono compensare le fluttuazioni nella produzione di energia derivanti dall'energia eolica e solare.
Il concetto alla base di questa idea si chiama "vehicle-to-grid", o V2G in breve. Il principio è questo: il veicolo elettrico non è solo connesso per la ricarica, ma anche integrato in modo intelligente nella rete elettrica. I sistemi intelligenti di gestione dell'energia (EMS) coordinano quindi automaticamente il consumo e la produzione di energia.
La gestione dell'energia nella vita di tutti i giorni
Ecco un esempio pratico:
- Sul tetto è installato un impianto fotovoltaico, l'impianto di riscaldamento è a pompa di calore e il veicolo elettrico è collegato a una wallbox in garage.
- L'EMS coordina tutti gli apparecchi connessi alla rete locale.
- Se non c'è la quantità di elettricità disponibile come previsto, il veicolo elettrico si ricarica meno o la pompa di calore viene messa in pausa per un po' di tempo.
- Se è necessario prelevare più potenza, il veicolo elettrico può essere caricato con più potenza.
L'obiettivo è quello di immagazzinare temporaneamente nel veicolo l'energia in eccesso, ad esempio dall'impianto fotovoltaico. Da lì, può essere preso secondo necessità o immesso nella rete elettrica. La batteria ad alto voltaggio non viene mai scaricata completamente in modo che il veicolo rimanga perfettamente funzionante per il viaggio successivo.