Batteria ad alta tensione: garanzia e manutenzione
Il cuore della mobilità elettrica è rappresentato dalla batteria ad alta tensione. Scopri tutto ciò che è importante sapere sulla sua manutenzione, la garanzia e la corretta modalità di gestione della carica, in modo da assicurare la massima efficienza e durata al tuo modello ID.
Puoi scoprire questo e altro sulla batteria del tuo veicolo elettrico:
- Una corretta manutenzione della batteria ad alto voltaggio ti aiuterà ad andare lontano.
- Tre regole d'oro aiuteranno ad aumentare l'autonomia.
- Per effettuare una ricarica corretta è necessario considerare il proprio stile di guida.
Una manutenzione ottimale ti porterà lontano
Ogni batteria agli ioni di litio di un veicolo elettrico è soggetta a un naturale processo di invecchiamento e usura. A differenza dei motori a combustione, dove la manutenzione si concentra sul motore, le batterie agli ioni di litio e il motore elettrico sono la considerazione principale nei veicoli elettrici. Di conseguenza, una corretta gestione dei veicoli elettrici può contribuire in modo decisivo a mantenere la tecnologia agli ioni di litio in uno stato ottimale, in modo che quanta più energia elettrica possibile possa essere immagazzinata il più a lungo possibile durante ogni processo di ricarica. L'obiettivo dovrebbe essere quello di mantenere la capacità utilizzabile delle batterie ad un livello elevato il più a lungo possibile. Per questo motivo abbiamo raccolto per te qui alcuni consigli utili per la manutenzione della batteria ad alta tensione del tuo veicolo elettrico. Contribuirai così ad ampliare l'autonomia e a preservare a lungo termine il valore della trazione elettrica e quindi del tuo veicolo elettrico.
Tre regole d'oro per una maggiore autonomia
Avere cura della tua batteria ad alta tensione è molto semplice. Applicando le tre regole d'oro riportate di seguito, avrai già fatto il massimo per mantenere un'autonomia elevata:
- In caso di utilizzo giornaliero per brevi tragitti, non ricaricare la batteria mediamente oltre l'80%.
- Se il tempo di fermo supera le 12 ore, la vettura dovrebbe essere ricaricata tra il 30 e l'80%.
- Per la ricarica completa (100%), imposta un timer di ricarica nel sistema di gestione della ricarica, e mettiti in viaggio appena l'operazione è terminata.
Semplificati la vita: con il sistema di gestione della ricarica
Per consentirti di partire sempre a tutta carica, ti consigliamo il sistema intelligente di gestione della ricarica per i modelli ID. Che si tratti di impostare i limiti di ricarica della batteria, stabilire i punti di ricarica o scegliere tra una ricarica immediata o differita, il suo funzionamento tramite il touchpad del sistema infotainment ti permette di gestire la batteria ad alta tensione alla perfezione e in assoluta semplicità.
Stili di guida diversi, tipologie di ricarica diverse
Un’operazione di ricarica corretta dipende soprattutto da un fattore: il tuo stile di guida. Il modo in cui utilizzi la tua auto elettrica (brevi tragitti giornalieri o lunghi viaggi in autostrada) influisce sui limiti, sul tempo e sull'intensità di ricarica ottimali.
Modalità di ricarica
Scegli la modalità di guida per la tua auto | ||
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Impostazioni nel sistema di gestione della ricarica | Tragitto breve
| Tragitto lungo
|
Limite di ricarica superiore | 80% | 100% (evitare tempi di fermo) |
Limite di ricarica inferiore | 20% in estate / 40% in inverno | 40% |
Corrente di carica | a. Ridotta con ricarica AC notturna | a. Ridotta con ricarica AC notturna |
Ricarica rapida | Evitare la ricarica DC giornaliera | Utilizzare la ricarica DC durante il tragitto lungo |
Impostazioni nel sistema di gestione della ricarica
Tragitto breve
- Spostamento quotidiano per andare al lavoro
- Spostamento per andare a fare la spesa
- Autonomia minima richiesta
Limite di ricarica superiore
80%
Limite di ricarica inferiore
20% in estate / 40% in inverno
Corrente di carica
a. Ridotta con ricarica AC notturna
b. Aumentata con ricarica AC e tempo di carica ridotto
Ricarica rapida
Evitare la ricarica DC giornaliera
Consigli per l'estate e l'inverno
Oltre ai limiti di ricarica più bassi per la stagione calda e/o fredda, ci sono altri fattori che possono contribuire ad una lunga durata della batteria. Ad esempio, evitando temperature ambientali estreme. Pertanto d'estate dovreste parcheggiare possibilmente all'ombra e d'inverno possibilmente in un garage. Si consiglia inoltre di caricare la batteria subito dopo un viaggio in inverno perché sarà già riscaldata. Ciò consente un maggiore risparmio di risorse e riduce anche il tempo di ricarica.
Le tue certezze: garanzia e durata
La durata e le prestazioni di una batteria agli ioni di litio dipendono anche da fattori esterni come, ad esempio, la temperatura ambientale. Entro l'ambito di applicazione della garanzia e nel rispetto delle condizioni ivi riportate, il Gruppo Volkswagen garantisce all'acquirente di un veicolo BEV a trazione elettrica di nuova produzione che la capacità utile della batteria non scenda mai al di sotto del 70% per una durata di otto anni (o un chilometraggio fino a 160.000 km, a seconda di quale limite sia raggiunto per primo), a condizione che venga usato correttamente. Oltre a costituire una sicurezza per il tuo futuro, ciò è la dimostrazione di quanto sia importante per noi la mobilità di domani.
1. Capacità totale
2. Capacità utile
3. Protezione da sovraccarico
4. Protezione da scarica profonda
Protezione della batteria – in modo sistematico
Per evitare una scarica profonda e sovraccarichi involontari dannosi per il sistema della tua batteria, abbiamo incorporato due soluzioni tampone di sicurezza sotto forma di riserve d'emergenza. In casi eccezionali, cioè, pur non avendo a disposizione una normale capacità in termini di energia utile, la tua auto potrà continuare a funzionare senza il rischio che la batteria ad alta tensione venga danneggiata.