Sebbene non sia ancora uguale a una bicicletta, la valutazione del ciclo di vita di una VW ID.4 GTX è ancora di gran lunga superiore a quella di un veicolo con motore a combustione.

Bilancio ecologico: quanto sono sostenibili i modelli ID.?

Ogni fase della vita di un veicolo causa emissioni di CO2. Il bilancio ecologico fornisce informazioni più dettagliate sulle quantità. Sulla strada verso una mobilità neutrale in termini di emissioni di CO2, abbiamo ottimizzato la produzione della Famiglia ID. per conseguire il massimo risparmio possibile di anidride carbonica. 

Scopri questo e molto altro sul tema della valutazione del ciclo di vita:

  • La valutazione del ciclo di vita di un veicolo elettrico viene effettuata utilizzando un metodo standardizzato ISO (DIN EN ISO 14040 e DIN EN ISO 14044).
  • Da Volkswagen, ogni modello della Famiglia ID. attualmente si presenta come un prodotto a bilancio neutrale in termini di CO2.
  • Insieme ai suoi fornitori, Volkswagen lavora costantemente per ridurre ulteriormente le emissioni di CO2 anche nella complessa catena di approvvigionamento.

La vita di un’auto e il suo impatto ambientale

I nostri esperti determinano gli hotspot di CO2 del veicolo per consentirne una produzione ottimizzata. Utilizzano il loro miglior giudizio tecnico per creare una valutazione del ciclo di vita, nota anche come LCA. Grazie a questo metodo standardizzato ISO (DIN EN ISO 14040 and DIN EN ISO 14044), gli esperti analizzano ogni singolo componente e rilevano come un veicolo influisca sull’ambiente durante tutto il suo ciclo di vita - dall’estrazione delle materie prime, attraverso la produzione, l’assemblaggio e la fase di utilizzo del veicolo, fino al riciclo dei materiali. Vengono esaminate diverse categorie d’impatto, una di queste è l’emissione di CO2 unitamente a una piccolissima percentuale di altri gas, che viene convertita nei cosiddetti CO2 equivalenti. Si tratta di un’unità di misura che permette di confrontare l’effetto di tutti i gas serra sul clima.

In che modo rendiamo misurabile la sostenibilità

L'impatto ambientale viene determinato utilizzando un apposito software contenente un database con le informazioni provenienti lungo la filiera. I valori calcolati utilizzando il software hanno un certo livello di incertezza e possono cambiare a seguito di regolari aggiornamenti del metodo di calcolo. Per le fasi di produzione a maggior consumo energetico, come ad esempio la produzione delle celle delle batterie, anziché i valori medi utilizziamo i dati concreti dei nostri rispettivi fornitori. Questa procedura viene indicata anche come "valutazione specifica del ciclo di vita" e ci mostra esattamente quale effetto abbiano le misure attuate - e quale sia l’effettiva quantità di CO2 da compensare.

Il bilancio di CO2 dei nostri modelli ID. tiene conto dei valori di CO2 della catena di approvvigionamento e della produzione, compresa la logistica.

Nel calcolo rientrano anche il trasporto verso i Concessionari in tutta Europa, la prima carica della batteria prima della consegna e il riciclo del mezzo (esclusa la batteria ad alto voltaggio). Solamente i valori di CO2 generati durante l'ulteriore utilizzo e manutenzione non vengono presi in considerazione. I risultati del bilancio ecologico sono verificati e certificati dall'ente di certificazione indipendente TÜV Nord.

Illustration: materials such as tyres, a production building, a truck, a car being assembled and the finished VW ID.3.
1 Catena di fornitura / 2 Produzione / 3 Logistica / 4 Carica iniziale della batteria ad alto voltaggio
Volkswagen include tutti questi fattori bilancio ecologico della ID. Family.
Certificato TÜV NORD: prodotto a zero impatto climatico

Certificato come "prodotto a impatto climatico neutrale"

Ora che siamo a conoscenza del livello di emissioni generate dalla produzione dei modelli ID., siamo pronti a fare il passo successivo. Ogni vettura della Famiglia ID. ti viene infatti consegnata con un bilancio di CO2 neutrale. Infatti l'ente di certificazione indipendente TÜV NORD certifica che al momento della consegna al Cliente la vettura ID. è un “prodotto a impatto climatico neutrale”.

Chiunque guidi una ID. ha un netto vantaggio

Affinché i nostri Clienti possano viaggiare fin dall’inizio con un bilancio di CO2 migliore rispetto a quanto consentito da un motore a combustione comparabile, riduciamo o evitiamo le emissioni di CO2 nella fase di costruzione, prima di tutto attraverso varie misure. Tra queste figurano per esempio l’impiego di corrente ecologica sia nella produzione delle batterie sia negli stabilimenti in cui vengono costruiti i modelli ID. Le emissioni di CO2 inevitabili, dalla produzione alla consegna al Cliente, vengono misurate grazie al bilancio ecologico specifico e vengono infine compensate mediante progetti di protezione del clima certificati. Anche questo viene regolarmente controllato da TÜV NORD Cert.

Illustrazione: un bambino scruta attraverso il lunotto posteriore di una VW ID.3.

Confronto tra veicolo elettrico e veicolo con motore a combustione

Il confronto del bilancio ecologico dei veicoli elettrici e dei veicoli con motore a combustione durante l'intero ciclo di vita dimostra che anche senza compensazione delle rimanenti emissioni di CO2 nella produzione, i modelli ID. hanno un vantaggio in termini di CO2 rispetto ai modelli con motore a combustione comparabili.

Questa conclusione è stata raggiunta durante un sondaggio condotto dai dipendenti Volkswagen sulla base dei bilanci certificati da TÜV di un veicolo elettrico, un moderno veicolo a benzina e un moderno veicolo diesel. Le prestazioni e l'equipaggiamento di tutti i veicoli erano il più comparabile possibile.

È vero che la produzione di veicoli 100% elettrici ha attualmente emissioni di CO2 più elevate rispetto a quella dei veicoli convenzionali. Tuttavia, durante il suo ciclo di vita di 200.000 km, le emissioni di CO2 di un veicolo elettrico sono notevolmente inferiori rispetto a un veicolo con motore diesel e benzina, e non solo in combinazione con l'ecoelettricità. Lo stesso vale per il mix elettrico medio europeo.

La mobilità elettrica offre anche una straordinaria opportunità per ridurre quasi a zero la produzione di CO2 nella fase di utilizzo e sfruttare drasticamente questo vantaggio: ricaricando specificamente con elettricità ecologica da energie rinnovabili. Anche la rete di ricarica rapida IONITY si basa sul 100% di elettricità generata in modo sostenibile. Come puoi vedere, i conducenti possono agire da soli per la protezione del clima.

Potenziale non ancora pienamente sfruttato

I risultati del bilancio ecologico dei veicoli elettrici sono solo l'inizio. Offrono molto più potenziale per un'ulteriore riduzione delle emissioni di CO2 durante tutto il ciclo di vita del veicolo. In primo luogo, durante la fase di utilizzo attraverso il crescente sviluppo delle fonti energetiche rinnovabili, e in secondo luogo durante la produzione. Questo è il motivo per cui collaboriamo strettamente con i nostri fornitori per continuare a ridurre le rimanenti emissioni di CO2, ad esempio utilizzando energia green e materiali riciclati all'interno della complessa filiera. Consideriamo quindi di compensarlo in questo modo attraverso progetti certificati di protezione del clima come una misura temporanea immediata - e un passo verso il nostro "Way to Zero" in un futuro a zero impatto climatico in cui la mobilità elettrica giocherà un ruolo significativo.


Famiglia ID.
Un modello per ogni esigenza


Famiglia ID.
Un modello per ogni esigenza

The ID. models: ID.3, ID.4, ID.5 GTX and ID. Buzz.

Scopri le vetture 100% elettriche della Famiglia ID.
Scegli tra le versioni e gli equipaggiamenti disponibili creando la configurazione che rispecchia il tuo stile personale.