Attenzione verso il clima: guidare con elettricità green
La produzione di veicoli elettrici richiede una grande quantità di energia, che determina inizialmente la sua impronta di CO2. Ma anche la fase di utilizzo influenza in modo significativo il suo bilancio climatico. Più veicoli elettrici funzionano con elettricità verde, migliore è il bilancio climatico e più green è la mobilità elettrica. Volkswagen sostiene quindi l'uso coerente dell'elettricità green e promuove l'espansione delle energie rinnovabili in Europa e con ciò la rivoluzione energetica.
Scopri questo e molto altro sul tema dell'elettricità green per i veicoli elettrici:
- Più verde è il mix di elettricità per la ricarica dei veicoli elettrici, migliore è il loro bilancio di CO2.
- Volkswagen è anche la prima casa automobilistica a sostenere direttamente l'espansione delle energie rinnovabili e quindi la rivoluzione energetica.
- Tutti i modelli della Famiglia ID. sono prodotti ad impatto neutro in termini di CO2.
I veicoli elettrici viaggiano in modo sostenibile grazie all'energia green
Numerosi studi dimostrano che durante l'intero ciclo di vita e oltre, il bilancio ecologico dei veicoli elettrici è notevolmente migliore rispetto ai veicoli diesel e benzina. Soprattutto nella fase di utilizzo quotidiano, i veicoli elettrici sono in netto vantaggio rispetto a quelli con motore a combustione, perché non emettono CO2. Tuttavia, durante la produzione di un veicolo 100% elettrico, le emissioni di CO2 sono superiori rispetto ai veicoli convenzionali, soprattutto durante la fase di produzione della batteria, che richiede moltissima energia e materie prime.
L'elettricità ecologica migliora il bilancio di CO2
I veicoli elettrici bilanciano questo cosiddetto "bagaglio" di CO2 durante la guida, e questo inizia proprio dal processo di ricarica con il mix elettrico medio europeo. Il bilancio migliora ancora di più se per la ricarica viene utilizzata elettricità ecologica. Ciò significa che la mobilità elettrica offre un'opportunità ancora maggiore di ridurre quasi a zero le emissioni di CO2 nella fase di utilizzo e di aumentare il vantaggio nel bilancio di CO2 rispetto ai veicoli con motore a combustione.
Più verde è l'elettricità con cui viene caricato un veicolo elettrico, più verde è la mobilità elettrica.
Secondo il bilancio ecologico pubblicato da Volkswagen, una ID.3 alimentata esclusivamente con elettricità green ha un bilancio ecologico migliore rispetto a un veicolo con motore a combustione comparabile con un chilometraggio di circa 56.000 km. Con il mix elettrico europeo convenzionale, che contiene ancora elementi di fonti energetiche fossili, il valore è di circa 125.000 km.
Ricarica mirata con elettricità climaticamente neutra
Chi guida un’auto elettrica ha tutti i mezzi per contribuire autonomamente alla riduzione delle emissioni di CO2 e alla salvaguardia del pianete. Come? Attraverso una ricarica con elettricità proveniente da fonti rinnovabili.
Volkswagen supporta l'espansione dell'offerta
Per permettere una ricarica green e contribuire alla salvaguardia dell’ambiente, i punti di ricarica per veicoli elettrici devono essere disponibili su ampia scala. La richiesta di corrente di carica per i modelli ID. e altri veicoli elettrici è in aumento. Sulla base di un sondaggio condotto in collaborazione con il Fraunhofer Institute, Volkswagen ha concluso che nel 2021 il 60% del fabbisogno di corrente di carica è stato coperto da energie rinnovabili. Per la Famiglia ID., tra l'altro, entro il 2025 in Europa saranno necessari circa sette terawattora (TWh) di elettricità verde.
Per garantire ulteriore disponibilità di energia rinnovabile proveniente da energia solare o eolica, Volkswagen lavora in sinergia con l’industria energetica promuovendo progetti volti a creare più elettricità green e neutrale in termini di CO2 insieme a una rete di ricarica più strutturata, così da poter essere utilizzata da tutti i possessori di un veicolo della Famiglia ID.
Progetti per sole e vento
Il primo progetto di questo tipo è attualmente il più grande progetto solare indipendente a Tramm-Göthen nel Meclemburgo: un impianto fotovoltaico con circa 420.000 moduli solari su un'area di 2,48 milioni di metri quadrati, che equivale alla dimensione di circa 350 campi da calcio. L'impianto ha una capacità complessiva annua di circa 170 milioni di kWh, copre il fabbisogno annuo di 48.000 veicoli elettrici ed è in grado di risparmiare circa 105.100 tonnellate di CO2 all'anno. Entro il 2025 seguiranno circa altri 20 progetti in tutta Europa.
Il bacino di energia green
Come arriva ai consumatori l'elettricità generata in modo sostenibile? E i consumatori che optano per l'energia green ricevono davvero energia climaticamente neutra? Per rispondere a queste domande viene spesso utilizzata l'immagine di un bacino di elettricità o in questo caso un bacino di elettricità green. Illustra la formazione del mix elettrico e la sua distribuzione alle famiglie o ai siti produttivi.
Con questa analogia, tutta la corrente prodotta confluisce in un grande bacino di elettricità, come gli affluenti che alimentano un lago. Come fonte ci sono diverse forme di produzione di energia elettrica, come una centrale a gas o a carbone o energie rinnovabili come un impianto fotovoltaico o un parco eolico. Maggiore è la quota di fonti energetiche rinnovabili, più verde sarà il bacino di elettricità.
Da questo bacino di elettricità, l'energia ordinata dai consumatori arriva a loro. Se hanno stipulato un contratto di ricarica e vogliono ricaricare con elettricità verde, i produttori di elettricità devono assicurarsi che ne sia presente una quantità sufficiente nel bacino. Ciò è supportato dai progetti fotovoltaici ed eolici di Volkswagen. Maggiore è la domanda di energia sostenibile, maggiore è la sua presenza nel bacino di elettricità. Questo alla fine porta all'espansione delle energie rinnovabili, alla rivoluzione energetica e quindi alla protezione globale del clima. Promuovendo progetti per le energie rinnovabili in tutta Europa, Volkswagen promuove l'espansione in misura commisurata al fabbisogno di veicoli elettrici man mano che aumenta.
In questo modo, aiutiamo i conducenti di veicoli elettrici ad agire da soli e contribuiamo a una mobilità elettrica sostenibile e idealmente a zero emissioni, optando specificamente per l'ecoelettricità. La ricarica costante con il 100% di elettricità prodotta in modo rigenerativo è decisiva per una mobilità elettrica consapevole del clima.
L'obiettivo è una produzione a zero emissioni di CO2
L'approccio olistico di Volkswagen verso la neutralità climatica inizia anche prima della fase di utilizzo. Con i modelli ID., Volkswagen evita e compensa le inevitabili emissioni di CO2 fin dall'inizio e in tal modo garantisce che i modelli vengano consegnati con un bilancio neutro. Ciò è facilitato, ad esempio, dall'approvvigionamento di elettricità ecologica non solo per la produzione di celle della batteria ma anche per lo stabilimento ID. di Zwickau. Volkswagen compensa le emissioni di CO2 che attualmente non possono essere evitate investendo in progetti di protezione del clima.
Ci impegniamo a garantire il rispetto degli obiettivi dell'accordo di Parigi sul clima ponendo la mobilità elettrica al centro della trasformazione verso la neutralità di CO2.
Entro il 2050, Volkswagen punta a essere completamente neutra in termini di CO2.
L'auto elettrica è la migliore tecnologia per utilizzare le energie rinnovabili e ridurre le emissioni di CO2 nel traffico automobilistico senza limitare la mobilità individuale. Con il progetto "Way to Zero", Volkswagen ha presentato un piano verso una mobilità climaticamente neutra e ha anche definito gli obiettivi: lavoriamo costantemente per evitare e ridurre le emissioni di CO2 e nel processo migliorare l'equilibrio climatico con effetti duraturi.