Facciamo chiarezza: sei miti sulle auto elettriche

Piacere di guida pressoché inesistente, autonomia quasi nulla, consumo di energia troppo elevato? Sono numerosi miti e affermazioni errate che circolano sull’elettromobilità e sulle auto elettriche. Ne confutiamo sei e ti mostriamo i fatti.

Puoi scoprire questo e altro sui miti che circolano sulle auto elettriche:

  • Le auto elettriche e il loro consumo di energia non rappresentano una minaccia per la rete elettrica nazionale.
  • L’idrogeno può essere una possibilità, ad esempio, per i truck e gli autobus impiegati sulle lunghe percorrenze, mentre la mobilità elettrica è più conveniente nel caso delle autovetture.
  • Le auto elettriche offrono immediatamente la loro coppia massima e quindi un grande piacere di guida.

1. L’autonomia non è compatibile con l'utilizzo quotidiano

Numerose auto elettriche moderne possono coprire senza alcun problema autonomie di 400 o più chilometri. Il miglior esempio è rappresentato dai modelli ID. Volkswagen, che sono in grado di soddisfare differenti esigenze grazie a diverse capacità della batteria.

Immagine: la grafica illustra i vari fattori che possono influenzare l’autonomia.

Le auto elettriche possono percorrere facilmente anche lunghe distanze, grazie a tempi di ricarica sempre più brevi. Quanti chilometri percorri in media ogni giorno? È probabile che siano raramente più di 100. E se vuoi percorrere con la tua ID. distanze maggiori o andare in vacanza, il servizio di ricarica Volkswagen We Charge ti mette a disposizione una rete di stazioni di ricarica pubbliche e punti di ricarica rapida in costante espansione in Europa, dove potrai rifornire la tua auto elettrica dell’energia necessaria in breve tempo. Varie app mostrano dove si trovano esattamente i punti di ricarica e come è possibile raggiungerli nel modo più semplice. E grazie a Plug & Charge, presto il processo di ricarica sarà ancora più semplice.

In breve: con le auto elettriche sono possibili anche lunghi viaggi. La parola chiave in questo caso è: pianificazione, ad esempio con il pianificatore di itinerari Volkswagen. E dopo tutto, una pianificazione è necessaria prima di ogni lungo viaggio, anche se utilizzi un’auto con motore a combustione.

2. Le auto a idrogeno raggiungeranno in futuro le auto elettriche a batteria

Ad oggi, il costo delle auto alimentate a idrogeno è superiore a quello dei veicoli alimentati a batteria. Ciò è dovuto in gran parte all’efficienza significativamente maggiore delle auto elettriche. L’efficienza si attesta tra il 70 e l’80%, mentre con l’alimentazione a idrogeno solo una buona metà dell’energia viene utilizzata per la propulsione.

La cella a combustibile presenta effettivamente alcuni vantaggi: ad esempio, sarebbe possibile ottenere un’autonomia ancora maggiore e un rifornimento più rapido, a tutto vantaggio dei viaggi su lunghe distanze, in particolare di truck e autobus. Tuttavia, la produzione di idrogeno richiede anche una quantità significativa di energia rinnovabile e la rete di distribuzione è attualmente ancora relativamente poco sviluppata.

La mobilità esclusivamente elettrica è molto più fruibile su ampia scala.

Questo è uno dei motivi per cui Volkswagen si concentra sulle auto elettriche a batteria e continua per il momento a studiare la tecnologia delle celle a combustibile.

3. Un’auto elettrica non è compatibile con lunghi periodi di fermo in caso di code e ingorghi

Immagine: le auto elettriche possono rimanere in coda per diverse ore senza alcun problema.

Di fatto, le batterie delle auto elettriche sono progettate in modo tale che, anche dopo diverse ore di coda, si abbia ancora energia sufficiente per percorrere molti chilometri. Il presupposto è, ovviamente, che tu non sia già partito con la batteria quasi scarica. Anche con un’auto con motore a combustione, non ti metteresti mai in viaggio con il serbatoio quasi vuoto se sai che lungo il percorso potresti trovare code, vero? Tuttavia, guidare con un occhio attento ai consumi non guasta mai. In inverno, ad esempio, è possibile impostare temporaneamente il riscaldamento sulla modalità di ricircolo aria. In questo modo il sistema consuma meno energia per regolare nell’abitacolo la temperatura desiderata.

4. Guidare un’auto elettrica non è divertente!

Se ti metti al volante di un’auto elettrica per la prima volta, scoprirai una nuova qualità della guida. A differenza del motore a combustione, disponi immediatamente della coppia massima e quindi di una veloce accelerazione in ogni situazione. Ti muovi nel traffico urbano con superiore disinvoltura, in modo quasi del tutto silenzioso, accompagnato da un sound futuristico; a maggior ragione se si tratta una versione GTX a trazione integrale.

Optando per la mobilità elettrica, dai un contributo decisivo alla decarbonizzazione e alla svolta necessaria nel mondo del trasporto, a livello locale e globale. Sarai parte di una missione contro il cambiamento climatico, che può avere successo solo con lo sforzo comune – ed è anche per questo che la mobilità elettrica è molto divertente!

5. Le auto elettriche non sono compatibili con le vacanze in roulotte

Molte auto elettriche moderne sono in grado di trainare una roulotte senza impattare troppo sull'efficienza della batteria. Con un’auto elettrica dotata di gancio traino puoi sicuramente andare in vacanza in campeggio. I modelli ID. della serie GTX dispongono perfino di un gancio di traino ripiegabile elettricamente, con peso rimorchiabile maggiorato come dotazione a richiesta. Questo, grazie alla trazione integrale a doppio motore, è progettato per carichi fino a 1.400 kg (rimorchio frenato). Quindi nulla ostacola una vacanza in campeggio sostenibile con il tuo modello ID. E, se non vuoi viaggiare con un rimorchio al traino, ID. Buzz ti offre spazio sufficiente per l’attrezzatura da campeggio completa.

6. Un’auto elettrica non può essere lavata in un impianto di lavaggio automatico

La questione se sia possibile far passare un’auto elettrica attraverso un impianto di lavaggio sorge spesso, specialmente nei forum. Le risposte sono per lo più condiscendenti, ma il dubbio è legittimo. Tutto sommato bisogna sempre stare attenti ad avvicinare elettricità e acqua.

Portare un’auto elettrica all’autolavaggio non è come usare il phon nella vasca da bagno.

Come nelle auto con motore a combustione, l’elettronica e la batteria sono ben protette dalle infiltrazioni di umidità anche nelle auto elettriche. Quindi puoi tranquillamente recarti all’autolavaggio più vicino quando lo desideri.


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