Side front view of the ID. GTI Concept in red.

ID. 2all e ID. GTI Concept

Con la concept car ID. 2all, Volkswagen presenta un nuovo linguaggio di design per i suoi veicoli elettrici. E non è tutto: con ID. GTI Concept ora puoi immaginare quanto sarà sportivo il futuro 100% elettrico di Volkswagen.

 The ID. 2all concept vehicle is based on the modular electric drive matrix (MEB).

Continua anche nell'era della mobilità elettrica la storia di successo dei modelli compatti Volkswagen. Con la concept car ID. 2all, scopriamo in anteprima la versione di serie della prima Volkswagen 100% elettrica proposta ad un prezzo inferiore ai 25.000 euro. Ma non sarà il suo unico primato: ID. 2all sarà la prima Volkswagen a trazione anteriore basata sulla piattaforma modulare elettrica (MEB).

Il suo design incarna il nuovo linguaggio stilistico di Volkswagen, che si basa su tre concetti principali: stabilità, stile ed entusiasmo.

Volkswagen, inoltre, prevede di equipaggiare la versione di serie di ID. 2all con le innovative tecnologie dei modelli ID., come ad esempio IQ.LIGHT, E-route planner e Travel Assist, il sistema di assistenza per una guida parzialmente automatizzata.

Il primo modello elettrico basato sulla nuova piattaforma

The ID. 2all offers an unexpected amount of storage space.

Come per tutti i modelli della Famiglia ID., anche ID. 2all è basata sulla piattaforma MEB, ma in questo caso, sulla sua più recente evoluzione “MEB Entry”. La concept car stabilisce, quindi, nuovi standard in termini di tecnologia e praticità quotidiana. Grazie alla piattaforma modificata, gli sviluppatori sono stati in grado di creare un abitacolo con le stesse dimensioni di una Golf ma con una carrozzeria compatta e lunga quanto una Polo. Il risultato: ampio spazio per i passeggeri con un vano bagagli di ben 490/1.330 litri, che permette a ID. 2all di superare numerosi veicoli anche di categoria superiore.

L'avanzata piattaforma MEB Entry introduce, inoltre, una tecnologia di propulsione, batteria e ricarica molto efficiente per ID. 2all. La concept car vanta un'autonomia WLTP stimata fino a 450 km. Anche per questo motivo, ID. 2all è l’auto elettrica adatta ad essere utilizzata in tutte le occasioni.

Design esterno: incredibilmente dinamica

ID. 2all offre un’anticipazione del nuovo design di Volkswagen, che poggia su tre pilastri: stabilità, stile ed entusiasmo.
Andreas Mindt  
Responsabile del Design delle Automobili Volkswagen

Con il suo nuovo modello ID., Volkswagen pone ancora più attenzione al design delle sue vetture elettriche. “ID. 2all offre un’anticipazione del nuovo design di Volkswagen, che poggia su tre pilastri: stabilità, stile ed entusiasmo”, afferma Andreas Mindt, Responsabile del Design di Volkswagen. Secondo il designer, questa è l'idea di base: “Traghettiamo nel futuro il DNA delle nostre icone. ID. 2all rappresenta quindi anche un omaggio a Maggiolino, Golf e Polo”.

L'ispirazione ai modelli più iconici della gamma Volkswagen è resa evidente, ad esempio, dal design del montante C originariamente sviluppato per la prima generazione di Golf, che evoca la corda tesa di un arco rivolto nell’asse di marcia. ID. 2all è la prima Volkswagen a riprendere questa caratteristica, reinterpretandola in chiave contemporanea. Gli altri dettagli di design del prototipo includono una carrozzeria che poggia con decisione sulle ruote, un frontale dalle linee accattivanti, un chiaro tocco di dinamicità e un’eleganza intramontabile.

Design degli interni: un nuovo concept dello spazio

Anche gli interni presentano un design ben definito e si contraddistinguono per l’estetica ricercata, il sistema infotainment intuitivo con regolazione del volume di tipo tradizionale e il pannello di comando separato del climatizzatore.

ID. 2all mostra la strada che desideriamo percorrere a livello globale: avvicinarci ai clienti offrendo le migliori tecnologie e un design accattivante.
Thomas Schäfer
Amministratore Delegato Marchio Volkswagen

ID. GTI Concept

Remaining time, --:--

100% elettrica. 100% potenza.

Una reinterpretazione del leggendario DNA GTI: ID. GTI Concept esalta le potenzialità della concept car Volkswagen ID. 2all portando design sportivo e prestazioni dinamiche nel mondo dell'elettromobilità. Il look grintoso da auto sportiva si adatta alla tua vita quotidiana donandoti ogni giorno nuove emozioni. Grazie alla mobilità 100% elettrica godrai della giusta combinazione tra stile e sostenibilità.

Un grande classico rivisitato

ID. GTI Concept è modellata sulla GTI originale del 1976, pur mantenendo il suo design distintivo.

Inoltre, la “I” di GTI sta per intelligenza, sotto forma di elevate prestazioni di guida e telaio di ultima generazione. Infatti, ID. GTI Concept è la prima Volkswagen 100% elettrica a disporre del controllo dinamico della trazione per l'asse anteriore.

Wooden sketch of the ID. GTI Concept with GTI rim
Computer-generated image of the ID. GTI Concept in the front and the Golf GTI Clubsport 5 in the background

La storia prende vita

Per rendere la tua esperienza di guida ancora più speciale, il nuovo sistema di controllo GTI Experience Control sulla consolle centrale ti consente di personalizzare ID. GTI Concept secondo i tuoi gusti. Potrai impostare il propulsore, le sospensioni, lo sterzo, l'esperienza sonora e persino le marce simulate in modo da rivivere lo stile di uno degli storici modelli GTI!

Con ID. GTI Concept rivivi la storia della mobilità sportiva, proiettato verso il futuro.

La Famiglia ID. continua a crescere

Grazie al lancio di dieci nuovi modelli 100% elettrici, tra cui ID. 2all, entro il 2026 Volkswagen punta a diventare il produttore con la più ampia gamma di veicoli elettrici sul mercato.

Rear bench seat in the ID 2all.