Comunicato di Volkswagen AG

Il Costruttore Volkswagen AG segnala che alcuni modelli Volkswagen Golf, T‑Roc e ID. prodotti in Cina sono stati importati nei mercati europei attraverso canali non ufficiali.

Tali vetture sono contraddistinte da numero di telaio i cui primi tre caratteri sono “LFV”.

Nonostante le dichiarazioni dei rivenditori di tali veicoli - non facenti parte della rete di vendita Volkswagen - questi modelli Volkswagen Golf, T‑Roc e ID. non godono della garanzia prevista per il mercato europeo. Inoltre, tutte le attività di assistenza e manutenzione, tra cui l’applicazione della garanzia e della correntezza commerciale, non possono essere offerti dalle aziende facenti parte della rete di assistenza Volkswagen. Oltre a ciò, il Costruttore Volkswagen AG e, per il mercato italiano, il distributore Volkswagen Group Italia S.p.A. non possono fornire Ricambi Originali Volkswagen per i modelli Volkswagen ID.6, in quanto prodotti esclusivamente per il mercato cinese ed in conformità dei requisiti ivi previsti.

I clienti che scelgono di acquistare tali veicoli devono essere consapevoli che, oltre alla impossibilità di ricevere assistenza (anche in relazione ad eventuali azioni di richiamo che dovessero coinvolgere i prodotti in questione), garanzia e fornitura di pezzi di ricambio, i veicoli sono dotati di una versione software destinata ad un altro mercato, per il quale la rete di assistenza Volkswagen non può prestare alcuna assistenza e/o supporto. Inoltre, questi modelli Golf, T‑Roc e ID. importati senza autorizzazione sono stati prodotti secondo specifiche peculiarità del mercato cinese. Pertanto, non essendo omologati per altri mercati e adattati a specifiche esigenze di un mercato, non rispondono ai requisiti di cui all'omologazione europea e non possono ottenere il relativo certificato di conformità (CoC).

Volkswagen AG e Volkswagen Group Italia S.p.A. incoraggiano vivamente i clienti a prestare la massima cautela e valutare se procedere o meno all'acquisto di un modello Volkswagen attraverso canali di rivendita non autorizzati. Si raccomanda, pertanto, ai clienti di visitare i Concessionari Volkswagen, e/o i rispettivi siti web, per conoscere l'ultima gamma di prodotti Volkswagen disponibili per il mercato specifico, i quali – si ribadisce - vengono forniti con la garanzia prevista per legge e l’adeguato servizio di assistenza. Volkswagen AG e Volkswagen Group Italia S.p.A. sono a disposizione anche per mettere in contatto i clienti con tali Concessionari.