Informazioni utili sull’impianto frenante
I componenti, gli inconvenienti più comuni e come prendersene cura: leggi qui tutto ciò che ti è utile sapere sull’apparato frenante della tua Volkswagen.
Lo sapevi?
Per essere sicuri di fermarsi, i freni della tua Volkswagen devono essere in ottima forma.
- Temperatura elevata:
durante il funzionamento quotidiano i freni sono esposti a temperature elevate, soprattutto quando si guida in discesa. - Ottime prestazioni:
quando freni nella tua Volkswagen la potenza del freno può raggiungere fino a 883 kW (1.200 CV), superando così considerevolmente la potenza del motore. - Alta pressione:
quando i freni sono utilizzati al massimo, le pastiglie premono contro i dischi dei freni con una potenza media di circa 15.000 N.
Struttura e funzionamento dei freni
I freni sono costituiti da vari componenti, ognuno dei quali svolge una funzione diversa.
- Dischi freno:
agiscono come superficie di attrito per le pastiglie dei freni e la loro contropressione crea l'effetto frenante. - Pastiglie dei freni:
quando si preme il pedale del freno, vengono spinte contro il disco del freno. - Pistoni dei freni:
assicurano che le pastiglie dei freni siano premute contro il disco del freno. - Pinze dei freni:
sostengono e guidano le pastiglie e i pistoni dei freni e racchiudono il disco del freno. - Liquido dei freni:
agisce come agente di trasmissione della pressione idraulica che si verifica quando si preme il pedale del freno. - Tubi e condutture dei freni:
insieme al liquido dei freni trasferiscono la pressione alle pinze dei freni.
Inconvenienti
Vari possono essere gli inconvenienti all’apparato frenante che impattano sul suo funzionamento.
Test
I freni della tua auto funzionano correttamente? Effettua un test.
Informazioni utili sul liquido dei freni
Senza di esso nulla funziona: assicura che la pressione che si verifica durante la frenata venga trasferita correttamente ai freni delle ruote. Ma non è tutto.