La storia di Maggiolino: il racconto di un successo
Simbolo della nascita di Volkswagen e primo prototipo di “vettura per tutti”, il Maggiolino è ancora oggi, dopo più di ottant’anni, incontrastata icona di stile in tutto il mondo.
È il geniale ingegnere Ferdinand Porsche a completare, nel febbraio del 1938, i primi prototipi dell’auto che avrebbe rivoluzionato il concetto di mobilità: la berlina e la cabriolet chiamate Typ1 segnano la nascita di una leggenda chiamata Maggiolino. Innovazione nel design e nella meccanica furono tra le maggiori novità nella produzione automobilistica del periodo, capaci di rendere il Maggiolino la prima vera auto alla portata di tutti.
1938-1949 Come nasce un mito
1949 - Arriva la versione Cabriolet
L’estate del 1948 fa nascere in Volkswagen l’idea di creare una versione della Typ1 con la scocca aperta, una capote completamente apribile e ripiegabile e un posteriore curvo. Detto fatto, nell’estate dell’anno successivo, Volkswagen cabriolet è pronta per il mercato e si avvia lungo la strada del successo.
1949-1989 La crescita oltre i confini
Due modelli lasciano l’Europa per essere esposti a New York: inizia così l’epopea di un’auto destinata a diventare un oggetto di culto. La Beetle, come viene ribattezzata dal New York Times, conquista gli Stati Uniti e si avvia a battere ogni record. Il 5 agosto del 1955 esce dalla fabbrica il milionesimo Maggiolino, un traguardo incredibile per l’epoca. La produzione si allarga a tutto il mondo e in quarant’anni raggiunge i 20 milioni di esemplari.
Un successo mondiale
Un successo mondiale
1989 - La rinascita messicana
Alla fine degli anni ’80 il Maggiolino “rinasce” in Messico: dopo un inizio lento le vendite triplicarono rapidamente grazie anche al sostegno del governo messicano che, riducendo i prezzi del 20%, rese il Maggiolino l’auto più amata di tutto il Paese.
La produzione proseguirà fino al 2003, concludendosi con un modello, l’Ùltima Ediciòn, che segna la fine del ciclo di sviluppo messicano e di un’intera era dell’industria automobilistica.
1994-2003 L'evoluzione dello stile Volkswagen
Le forme morbide unite a una tecnologia sempre al passo con i tempi: il Maggiolino si conferma inconfondibile icona di design su quattro ruote. Il modello New Beetle colpisce nel segno, abbinando l’inconfondibile fascino retrò alle esigenze in termini di comfort e prestazioni proprie di un’auto moderna. Nel 2011, un perfetto mix di design e tecnologia conferma il successo del nuovo Maggiolino e scrive il capitolo finale di una storia che è già leggenda.
2011-2018 Il Nuovo Maggiolino si presenta al mondo
In occasione di un’anteprima transcontinentale, Volkswagen svela contemporaneamente il nuovo Maggiolino a Shanghai, Berlino e New York. Una vera prima mondiale, che sottolinea l’attenzione del pubblico per questo modello, ancora oggi un punto di riferimento nel mondo dell’automobile.
Icona di lifestyle. Un nuovo look, lo stile di sempre.
Il nuovo Maggiolino riprende il suo profilo originario, il design dei gruppi ottici, la forma del cofano e quelle “guance” pronunciate che da sempre lo hanno reso inconfondibile. Il fascino senza tempo di queste linee si fonde perfettamente con le ultime innovazioni tecnologiche, portando al successo anche l’ultima evoluzione di questa icona di stile: un nuovo importante traguardo, l’ultima tappa di un viaggio che ha attraversato tutto il mondo, lungo quasi un secolo.
Una storia da auto sportiva
Le ruote grandi, il passo stretto, l’alta distanza da terra e una scocca salda resero da subito ben chiaro che il Maggiolino era la vettura ideale per il fuoristrada. Quattro Maggiolini tipo 1302 S e 1303 S si distinsero nei rally internazionali, dimostrando ben presto di essere all’altezza dei favoriti grazie ad ammortizzatori rinforzati, un gruppo motopropulsore coperto da una protezione speciale contro i sassolini e una potenza del motore 1.6 portata dagli standard 50 CV fino ai 126 CV.
1963 - Il Maggiolino scende in pista
Un concessionario americano Volkswagen Hubert Brundage ha l'idea di montare il motore Maggiolino sulla sua piccola macchina da corsa: da questo momento le autorità sportive approvano il nuovo tipo di macchina da competizione sportiva basato sul Maggiolino. Dopo alcune visite negli USA, Ferry Porsche e il suo direttore di gara Huschke von Hanstein portano la Formula V anche in Europa fiutando l’evoluzione di quella che si rivelerà un’ottima idea.
Una vettura elegante, con un cuore sportivo
Una vettura elegante, con un cuore sportivo
Corridore, nuotatore, aviatore: in una parola, Maggiolino.