Scopri i simboli più importanti e i possibili significati di alcune spie di avvertimento e segnalazione per auto a motore termico ed elettriche.

Questa selezione funge da esempio: i simboli e le loro descrizioni spesso differiscono per altri modelli e potrebbero anche variare nel tempo.

Trovi le informazioni dettagliate nel manuale digitale e nel manuale d'uso e manutenzione cartaceo.

Per vetture con motore termico

A titolo esemplificativo Golf 8

Qualcosa si è improvvisamente acceso sul quadro strumenti: una spia lampeggiante o un indicatore riguardante il motore? Scopri il significato dei simboli.

Per vetture con motore elettrico

A titolo esemplificativo ID.3

Una spia luminosa si è accesa in un’auto elettrica e non conosci il significato di quel simbolo? Scopri qui i possibili significati.

Per vetture con motore ibrido plug-in

A titolo esemplificativo Tiguan eHybrid

Una spia luminosa si è accesa in un’auto ibrida e vuoi conoscerne il significato? Qui puoi scoprirlo.

  • Non trovi la spia o il simbolo che cerchi?

    Puoi consultare altri simboli con i relativi significati e le azioni consigliate specifiche per il tuo modello nel manuale d’uso cartaceo oppure nel manuale digitale disponibile nel sistema infotainment della vettura.
    Puoi anche utilizzare la nostra versione online, dove troverai le raccomandazioni per risolvere eventuali problemi sul tuo modello specifico.

  • Simboli di avvertimento nella tua auto: cosa indicano?

    Ti mostriamo cosa significano le spie luminose presenti nella tua auto. Ogni spia ha un significato specifico, determinato non solo dal simbolo ma anche dal colore:

    • le spie rosse indicano problemi o guasti, e devono essere verificate immediatamente
    • le spie gialle o arancioni devono essere controllate appena possibile.
    • le spie verdi, bianche o blu solitamente indicano funzioni attive o suggerimenti operativi.

Manuale digitale uso e manutenzione

Non è necessario conoscere a memoria le numerose funzioni e le spie di avvertimento e segnalazione del tuo veicolo. Se ne occupa il manuale d’uso e manutenzione, ora disponibile anche online. Per i modelli Volkswagen prodotti a partire dal 01/08/2019 è sufficiente inserire il numero del telaio. Se il tuo veicolo è meno recente, tutte le informazioni più importanti sono riportate nel manuale cartaceo.