Carburante Diesel XTL
Volkswagen approva per una gamma di motori Diesel l'utilizzo di carburante paraffinico. Può fare il tuo caso? Ricevi maggiori informazioni sui possibili vantaggi per te e per l'ambiente.
Cos'è un carburante XTL?
I carburanti paraffinici sono una nuova tipologia di carburante Diesel, recentemente introdotta nelle stazioni di rifornimento. Quando questi sono prodotti con energia verde e materie prime sostenibili, contribuiscono a ridurre le emissioni di gas serra (CO2). Questa riduzione si ottiene perché, a differenza dei combustibili fossili, non viene rilasciata CO2 nell'atmosfera a lungo termine. La normativa stabilisce che i carburanti paraffinici devono ridurre almeno del 70% le emissioni di gas serra. Alcuni produttori segnalano una riduzione fino al 90%.
Secondo la norma europea 15940 (con prefissi specifici per paese, come ad esempio DIN), i carburanti Diesel paraffinici o sintetici sono chiamati carburanti XTL. L'acronimo XTL sta per "X to Liquid", indicando che una materia prima "X" viene trasformata in una fonte di energia liquida. Poiché XTL può essere prodotto da diverse materie prime, esistono vari tipi di carburante. La "X" rappresenta la materia prima dalla quale il carburante di qualità standardizzata XTL viene prodotta con l'aggiunta di idrogeno.
Il grafico mostra la significativa riduzione delle emissioni già raggiunta oggi grazie all'utilizzo di XTL, in questo caso attraverso l'uso di HVO (oli vegetali idrotrattati).
Vantaggi del carburante XTL rispetto al Diesel convenzionale
- Riduce i gas serra evitando l'uso di materie prime fossili e utilizzando energia verde
- 30-50% in meno di fuliggine durante la combustione
- Privo di zolfo e aromatici
- Migliori prestazioni nelle partenze a freddo
- Più facile da stoccare
- Meno dannoso in caso di contaminazione del suolo o delle acque sotterranee: classificazione classe di pericolo per l’acqua 1 (leggermente pericoloso per l’acqua) rispetto al Diesel con classe di pericolo per l’acqua 2 (chiaramente pericoloso per l’acqua)
È possibile rifornirsi con carburante XTL?
Tutti i modelli Volkswagen con motori Diesel a 4 cilindri prodotti dalla fine di giugno 2021 possiedono l'approvazione ufficiale da parte del costruttore per l'utilizzo di XTL. È già stata concessa un'estensione dell'uso anche per alcuni motori a partire dall'anno modello 2020. I motori meno recenti presenti sul mercato stanno attualmente ottenendo un'approvazione retroattiva da parte di Volkswagen. L'adesivo "XTL" posto sul tappo del serbatoio o nel manuale di uso e manutenzione1 ne indica la possibilità di utilizzo. Se hai dei dubbi, contatta il tuo Partner Volkswagen.
La nostra motivazione
Volkswagen è fortemente impegnata a raggiungere gli obiettivi climatici prefissati, puntando sull’elettrificazione, che continueremo a espandere. Tuttavia, anche i veicoli già in circolazione hanno un ruolo importante: se non possono essere utilizzati in modo CO2 neutri, tali obiettivi saranno difficili da raggiungere. Per questo, come costruttore, vogliamo che i nostri veicoli possano essere utilizzati con il minor impatto ambientale possibile: la buona notizia è che le emissioni di CO2 dipendono dal carburante utilizzato. Pertanto, Volkswagen si sta impegnando ad approvare l'utilizzo di carburanti sintetici per veicoli esisitenti, contribuendo così al nostro “Way to Zero”.