Campagna d'intervento EA189 sui motori Diesel
Controlla se la tua auto è coinvolta
Possiedi una Volkswagen con il motore Diesel EA189 e hai ricevuto una comunicazione?
In questo caso la vettura è coinvolta nella Campagna d'intervento e ti abbiamo già inviato un'informazione in merito. Se non hai già provveduto, puoi utilizzare questa pagina per prenotare un appuntamento in officina.
Puoi avere maggiori informazioni contattando il Centro Volkswagen Service di tua scelta, oppure il Customer Care Volkswagen al numero verde 800 865 579 e all'indirizzo email info@volkswagen.it
Controlla se la tua auto è coinvolta Inserisci il numero di telaio
La ricerca aiuta a verificare l'eventuale necessità di una campagna d'intervento riguardante le emissioni di NOx sul tuo veicolo Diesel EA189.
Cos'è il numero di telaio e dove trovarlo
Il numero di telaio del veicolo è un codice composto da 17 caratteri che consente un'identificazione univoca della tua auto.
Puoi trovarlo sulla carta di circolazione, ovvero il documento di immatricolazione del tuo veicolo, nonché sul bordo inferiore del parabrezza.
Entra in contatto
Puoi avere maggiori informazioni contattando il Centro Volkswagen Service di tua scelta, oppure il Customer Care Volkswagen
numero verde 800 865 579
email info@volkswagen.it
Domande frequenti
Volkswagen AG risponde alle domande più frequenti. Le informazioni saranno costantemente aggiornate.
No. Tutte le vetture sono tecnicamente sicure e adatte alla circolazione su strada.
Sì. Tutte le vetture sono tecnicamente sicure e adatte alla circolazione su strada.
I clienti saranno contattati il prima possibile per ogni informazione sul da farsi.
Per i riferimenti delle Aziende della Rete Volkswagen, puoi fare riferimento all’apposita pagina “Rete Volkswagen” su questo sito.
Volkswagen si assume la piena responsabilità e si farà carico dei costi per tutte le misure necessarie.
Volkswagen contatterà i clienti coinvolti il prima possibile per dare maggiori dettagli sul da farsi.
Un software ha causato discrepanze nei valori degli ossidi di azoto (NOx) durante le prove al banco.
Stiamo lavorando a pieno ritmo con i reparti sviluppo per implementare le misure tecniche ed eliminare queste discrepanze. I clienti coinvolti verranno informati il prima possibile.
Sono state rilevate discrepanze per quanto riguarda i valori degli ossidi di azoto (NOx).
Sì, tutta la Rete di Assistenza ufficiale Volkswagen in Germania e in altri paesi europei è stata informata.
Sì, Volkswagen coprirà tutti i costi.
Sì, anche se le misure da realizzare possono differire a seconda del modello e motore.
Sul motore 1.6 TDI EA 189 sarà installato un cosiddetto stabilizzatore di flusso subito davanti al misuratore di massa d'aria. Niente più che una retina che stabilizza il vortice d’aria, migliorando sensibilmente la precisione di misurazione del misuratore di massa d'aria. Quest’ultimo misura il flusso d’aria istantaneo, un parametro molto importante per il sistema di gestione del motore, necessario a garantire una combustione ottimale. Oltre all’installazione dello stabilizzatore di flusso, sul motore 1.6 TDI EA189 sarà eseguito un aggiornamento software. L’esecuzione degli interventi tecnici in questione richiede meno di un’ora.
Per i motori 2.0 l l'intervento consisterà in un aggiornamento software. Il tempo di lavoro necessario per questa misura è stimato a circa mezz'ora.
Con questo piano "TBM" Volkswagen intende rafforzare la fiducia dei propri clienti e informarli del fatto che prenderà in considerazione qualsiasi eventuale inconveniente segnalato successivamente all'implementazione della Campagna d’intervento eseguita su veicoli equipaggiati con motore Diesel EA189 e che sia connesso a determinati componenti del motore e del sistema di trattamento dei gas di scarico. Il piano "TBM" avrà 24 mesi di validità a decorrere dal giorno in cui l’aggiornamento tecnico è stato effettuato e a condizione che il chilometraggio sia inferiore a 250.000 km al momento della verifica del veicolo presso un Service Partner Volkswagen ai fini dell’implementazione del TBM stesso.
Volkswagen ha sempre dichiarato che l'implementazione dell’aggiornamento tecnico non determina conseguenze negative sui valori di consumo carburante, sui valori delle emissioni di CO2, sulla potenza, sulla coppia o sulla rumorosità o sulla durata del motore e dei suoi componenti. Tutti i valori rilevanti per l'omologazione del veicolo rimangono validi. Le Autorità competenti hanno confermato esplicitamente che i requisiti legali sono soddisfatti. Tale conferma vale anche per i requisiti di durata dei sistemi di controllo delle emissioni. Il piano "TBM" non influenza in nessun modo questa posizione.
Con il piano di rafforzamento della fiducia "TBM", Volkswagen dà un chiaro segnale che l'aggiornamento tecnico non ha effetti negativi sulla durata del veicolo. Questo piano è volto a rafforzare la fiducia dei clienti nell’intervento tecnico e dovrebbe incoraggiare ancora più clienti a sottoporre i propri veicoli all’aggiornamento.
I clienti potranno ricevere informazioni dettagliate sui termini e condizioni del piano di rafforzamento della fiducia "TBM" presso tutti i Concessionari e Service Partner della marca del proprio veicolo.
Il piano di rafforzamento della fiducia "TBM" è valido per tutti i motori Diesel EA189 dei modelli Volkswagen, Audi, SEAT, ŠKODA e Volkswagen Veicoli Commerciali , sui quali è stato eseguito l'aggiornamento tecnico.
l piano di rafforzamento della fiducia "TBM" sarà disponibile per tutti i clienti Volkswagen, i cui veicoli sono dotati di motore Diesel EA189 e che sono stati o che saranno sottoposti ad aggiornamento nell'ambito della Campagna d'intervento riguardante le emissioni di NOx. Si applica solo ai veicoli con percorrenza massima di 250.000 km al momento della verifica del veicolo presso un Service Partner, ai fini dell’implementazione del TBM stesso.
Per poter fruire di tale piano i clienti devono dimostrare, esibendo la relativa documentazione, di essere in regola con tutti i lavori “service” e di manutenzione previsti dal Costruttore.
Il piano di rafforzamento della fiducia "TBM" vale anche retroattivamente per tutti i veicoli sui quali è già stata eseguita la Campagna d’intervento. Il piano avrà validità di 24 mesi a decorrere dalla data di effettiva esecuzione della Campagna (naturalmente qualora tutte le altre condizioni siano soddisfatte). Il piano di rafforzamento della fiducia "TBM" è legato al numero di telaio del veicolo e pertanto si trasmette al nuovo proprietario in caso di vendita dello stesso intervenuta durante i 24 mesi dalla data di esecuzione della Campagna. Il piano di rafforzamento della fiducia "TBM" è valido a livello mondiale ad eccezione di Stati Uniti, Canada, Corea del Sud, dove vi sono condizioni specifiche diverse.
Il piano di rafforzamento della fiducia copre in totale 11 componenti del sistema di ricircolo gas di scarico, del sistema di iniezione carburante e del sistema di trattamento delle emissioni: sonda Lambda, sensore di temperatura, valvola di commutazione EGR, valvola di ricircolo gas di scarico, sensore differenza di pressione ricircolo gas di scarico, iniettore, pompa alta pressione, rail carburante, valvola controllo pressione, sensore pressione, tubazioni alta pressione.
Il piano di rafforzamento della fiducia "TBM" non influisce sulla posizione di Volkswagen secondo la quale la Campagna d’intervento non determina conseguenze negative sulla durata del motore e dei suoi componenti. Le Autorità competenti hanno confermato che la misura tecnica soddisfa tutti i requisiti legali e non comporta peggioramenti in relazione a consumo di carburante, emissioni di CO2, potenza del motore, coppia e rumorosità.
In aggiunta alle condizioni descritte in precedenza:
1) Il piano di rafforzamento della fiducia "TBM":
- può essere valutato, applicato e utilizzato solo presso un Service Partner autorizzato;
- è valido per segnalazioni solo per i materiali utilizzati e lavori eseguiti sui seguenti componenti del sistema EGR, del sistema di iniezione carburante e del sistema di trattamento delle emissioni: sonda Lambda, sensore di temperatura, valvola di commutazione EGR, valvola EGR, sensore differenza di pressione EGR, iniettore, pompa alta pressione, rail carburante, valvola controllo pressione, sensore pressione, tubazioni alta pressione;
- non prevede vetture sostitutive, il rimborso di ogni altra spesa e non copre i danni ecc.
2) A condizione che:
- il veicolo con motore Diesel EA 189 abbia effettuato la Campagna d'intervento;
- sul veicolo sia stata eseguita correttamente la manutenzione come da programma service, aggiornamenti e azioni, come richiesto da Volkswagen;
3) Ad esclusione di tutti i casi elencati di seguito:
- casi di naturale usura, vale a dire compromissione del veicolo causata da usura in seguito a normale utilizzo;
- il veicolo non risulti in regola con le riparazioni o la manutenzione ordinaria (secondo quanto specificato dal Costruttore, ad esempio se sono stati utilizzati pezzi di ricambio non autorizzati);
- non siano state rispettate le istruzioni per l'utilizzo, il trattamento e la cura del veicolo, riportate ad esempio nel Libretto Uso e Manutenzione;
- il veicolo sia stato danneggiato da cause terze o in seguito a eventi esterni come incidenti, temporali / grandine, inondazioni ecc. che hanno causato l’inconveniente lamentato;
- qualsiasi segnalazione di inconveniente riguardante il filtro antiparticolato, causato da carico di cenere;
- sul veicolo sono stati montati componenti non autorizzati o è stata effettuata una modifica non autorizzata, ad esempio il chip-tuning;
- il veicolo non è stato utilizzato correttamente, ad esempio per competizioni sportive o in caso di sovraccarico;
- il proprietario del veicolo non ha segnalato inconvenienti in tempi ragionevoli;
- il proprietario del veicolo non ha dato a Volkswagen la possibilità di affrontare la questione in tempi ragionevoli.
Sì, come detto il "TBM" è valido - a partire dalla data di effettuazione della Campagna - anche per tutti i veicoli che sono stati sottoposti all’intervento tecnico (ammesso che tutti gli altri requisiti per il Piano di rafforzamento della fiducia "TBM" siano soddisfatti).
Se il cliente avesse già sostenuto spese per lavori sul suo veicolo successivamente all’intervento previsto dalla Campagna, Volkswagen sarà lieta di verificare se queste possano essere rimborsate. Tutte le richieste per tale rimborso devono essere presentate entro il 31 Dicembre 2017 a un Volkswagen Service Partner della nazione dove la Campagna d’intervento è stata effettuata.
Ti preghiamo di rivolgerti al tuo Partner Volkswagen, Audi, ŠKODA o SEAT.
Con il piano di rafforzamento della fiducia, Volkswagen informa i propri Clienti che interverrà per eventuali reclami connessi ai provvedimenti tecnici sui veicoli con motore Diesel del tipo EA189 e concernenti determinati componenti del motore e del sistema di post-trattamento dei gas di scarico.
Il piano di rafforzamento della fiducia copre in totale 11 componenti del sistema di ricircolo dei gas di scarico, del sistema d’iniezione del carburante e del sistema di post-trattamento dei gas di scarico: sonda Lambda, sensore di temperatura, valvola di commutazione EGR, valvola di ricircolo gas di scarico, sensore differenza di pressione ricircolo gas di scarico, iniettore, pompa alta pressione, rail carburante, valvola controllo pressione, sensore pressione, tubazioni alta pressione.
Il piano “TBM” è gratuito e avrà 24 mesi di validità a decorrere dal giorno in cui l’aggiornamento tecnico è stato effettuato e a condizione che il chilometraggio sia inferiore a 250.000 km al momento dell’effettivo ricorso (a seconda di quale criterio intervenga per primo).
Il piano di rafforzamento della fiducia “TBM” vale anche retroattivamente per tutti i veicoli sui quali è già stata eseguita la Campagna d’intervento.
Il piano di rafforzamento della fiducia “TBM” non influisce sulla posizione di Volkswagen secondo la quale la Campagna d’intervento non determina conseguenze negative per il Cliente relativamente alla durata del motore e del sistema di post-trattamento dei gas di scarico. Le Autorità competenti hanno confermato che la misura tecnica soddisfa tutti i requisiti legali e non comporta peggioramenti in relazione a consumo di carburante, emissioni di CO2, potenza del motore, coppia e rumorosità. Con il piano di rafforzamento della fiducia “TBM”, Volkswagen dà un chiaro segnale che l’aggiornamento tecnico non ha effetti negativi sulla durata del veicolo. Questo piano è volto a rafforzare la fiducia dei Clienti nell’intervento tecnico e dovrebbe incoraggiare ancora più Clienti a sottoporre i propri veicoli all’aggiornamento.
I Clienti potranno ricevere informazioni dettagliate sui termini e condizioni del piano di rafforzamento della fiducia “TBM” presso tutti i Concessionari e Service Partner della marca del proprio veicolo o in Internet.
Naturalmente possono rivolgersi al Servizio Clienti competente per posta, tramite e-mail o telefonicamente.
Ti preghiamo di rivolgerti al tuo Partner Volkswagen, Audi, ŠKODA o SEAT.
Sì.
I Clienti possono essere certi che la Campagna d’intervento sarà implementata correttamente e non ci saranno conseguenze negative sui valori di consumo carburante, sulle emissioni di CO2, sulla potenza del motore, sulla coppia massima o sulle emissioni acustiche e che tutti i valori rilevati in sede di omologazione rimangono validi. Questa era una precondizione chiave per ottenere l'approvazione della soluzione tecnica da parte delle autorità.
Nel caso in cui, dopo l’esecuzione dell’intervento, dovesse riscontrare inconvenienti sulla sua vettura, potrà mettersi in contatto con il Service Partner più vicino, il Customer Care Volkswagen al numero verde 800 865 579 o il Customer Care Volkswagen Veicoli Commerciali al numero vedere 800 400 300.
Sì, dopo l’implementazione della Campagna d’intervento, riceverà un certificato dal Service Partner Volkswagen. In caso di smarrimento, o mancato ricevimento di tale documento, può rivolgersi al Service Partner Volkswagen.
Il Cliente decide autonomamente quando implementare la Campagna d’intervento sulla propria vettura. Evidenziamo comunque che nei paesi in cui le autorità competenti hanno disposto la Campagna d’intervento obbligatoria, le stesse possono applicare sanzioni qualora non venisse effettuata entro un certo periodo di tempo.
Sì, può continuare a viaggiare - temporaneamente - in paesi dove la soluzione tecnica è obbligatoria (ad esempio per vacanza o transito).
Nella gestione motore delle vetture interessate è stata utilizzata una funzione software per il riconoscimento della curva di marcia prevista per l’omologazione. In base al riconoscimento della curva di marcia, la gestione motore attiva due diverse modalità: la modalità 1 con un livello di NOx ottimale per le condizioni di prova, oppure la modalità 2 per i livelli ottimali di particolato durante l’utilizzo su strada.
Dovrà immatricolare la vettura in quel paese. Come di consueto le Autorità la informeranno sul tempo che avrà a disposizione per far eseguire l'aggiornamento. Si metta in contatto con un Service Partner Volkswagen nel nuovo paese di residenza.