Recupero efficiente dell'energia in frenata

Si dice che chi frena perde. I modelli Volkswagen ID. invece sfatano questa teoria: sono dotati di una tecnologia sofisticata che recupera energia durante la frenata.

Scopri questo e altro sul recupero energetico:

  • Il recupero dell'energia in frenata è possibile perché i veicoli elettrici possono utilizzare il loro motore anche come generatore.
  • Ciò consente ai veicoli di convertire l'energia cinetica in energia elettrica.
  • Questo processo, noto come "recupero energetico", offre una maggiore autonomia, soprattutto nel traffico cittadino.

Frenata sostenibile

Per rallentare l'auto, puoi utilizzare il freno motore o premere il pedale del freno. In quest'ultimo caso, l'attrito sulle pastiglie dei freni genera calore, cioè energia. In un veicolo con motore a combustione interna, questa energia viene persa e il calore viene semplicemente dissipato nell'ambiente attraverso i dispositivi di raffreddamento dell'impianto frenante.

Questo è diverso nei modelli ID.: è possibile utilizzare questa energia per caricare la batteria ad alta tensione. A tal fine, l'azionamento elettrico diventa un generatore alimentato dall'energia cinetica del veicolo e genera elettricità.

Durante la frenata, le ruote di un veicolo elettrico trasferiscono energia cinetica.

Come funziona il recupero dell'energia in frenata

Durante la frenata, le ruote di un veicolo elettrico trasferiscono energia cinetica attraverso la trasmissione al motore. Il motore passa quindi alla modalità generatore e genera elettricità utilizzando la resistenza elettromotrice. Di conseguenza, la batteria ad alto voltaggio viene ricaricata e contestualmente il veicolo viene rallentato. Questo processo è anche chiamato “recupero energetico”.

Il principio è simile a quello di una dinamo da bicicletta: quando la dinamo è innestata, diventa più faticoso pedalare.

Recupero energetico in breve

  • Il recupero di energia richiede uno spostamento tra la componente di decelerazione elettrica (tramite generatore) e la componente idraulica (tramite freno ruota) durante la frenata.
  • Questo trasferimento tra i due sistemi frenanti è noto come “brake blending” e consente una maggiore efficienza energetica.
  • L'interazione tra questi due tipi di frenata non ha praticamente alcun effetto sull'esperienza di guida. Ciò è garantito da una sofisticata tecnologia di potenza e di controllo.

In questo processo, l'energia cinetica viene convertita in energia elettrica, che viene alimentata direttamente alla batteria ad alta tensione dalla tecnologia di potenza e di controllo per l'azionamento elettrico. L'energia viene così riutilizzata, motivo per cui si parla anche di “freno rigenerativo”.

Un veicolo elettrico attraversa la città, frena e recupera energia.

Attraverso il traffico cittadino con l'energia elettrica

L'effetto della frenata rigenerativa nel veicolo è particolarmente evidente nel traffico cittadino, dove in genere si verificano molte frenate. Una regola empirica è che più dolcemente vengono applicati i freni, più energia viene recuperata. Il recupero di energia è vantaggioso anche su percorsi più lunghi con forti pendenze in discesa.

La velocità diminuisce, il comfort aumenta

La decelerazione di una ID. non è l'unico elemento efficiente e intelligente: anche la guida diventa nel complesso molto più confortevole. Ad esempio, quando il conducente solleva il piede dall'acceleratore, la vettura procede dolcemente a velocità di crociera, regalando una piacevole esperienza di guida e assicurando un risparmio di energia quando si abbina uno stile di guida previdente. Ogni operazione di frenata con la tua ID. genera un doppio vantaggio in termini di autonomia e di comfort.


Famiglia ID.
Un modello per ogni esigenza


Famiglia ID.
Un modello per ogni esigenza

The ID. models: ID.3, ID.4, ID.5 GTX and ID. Buzz.

Scopri le vetture 100% elettriche della Famiglia ID.
Scegli tra le versioni e gli equipaggiamenti disponibili creando la configurazione che rispecchia il tuo stile personale.