Golf 1: 1974-1983
La storia della prima generazione di Golf.
La prima di tutte le Golf
Tra maggio e giugno del 1974, a Monaco, viene presentata alla stampa internazionale la Golf I. Il suo motore di 1,1 litri eroga 50 CV (37 kW).
A marzo del 1976, a meno di due anni dal lancio, esce la 500.000 Golf dalla catena di montaggio, mentre la prima Golf GTI viene presentata a giugno dello stesso anno, al Salone di Francoforte. Il suo motore di 1,6 litri eroga 110 CV (81 kW) e a Stoccolma, in settembre, la Golf Diesel di 50 CV (37 kW) festeggia la sua prima internazionale. A ottobre viene prodotta la milionesima Golf.
Golf diventa Cabriolet
A giugno del 1978 la produzione della nuova Golf supera la soglia di due milioni di unità. La carriera nordamericana della Golf, prodotta negli Stati Uniti con la denominazione di Rabbit, ha inizio a luglio.
Nel marzo del 1979 la prima Golf Cabriolet viene presentata alla stampa a St. Tropez; in agosto viene modificato l'aspetto della Golf, tutti i modelli vengono dotati di paraurti in plastica. A settembre la produzione Golf raggiunge tre milioni di unità.
La prima Golf Turbodiesel
La Golf, a partire da agosto del 1980, viene equipaggiata con gruppi ottici posteriori più grandi e una plancia modificata.
Ad Ingolstadt, a marzo del 1982, viene presentata alla stampa la prima Golf Turbodiesel. Eroga 70 CV (51 kW). A febbraio dello stesso anno, dalla catena di montaggio esce la cinquemilionesima Golf. Il pick-up, costruito in America dal 1979, viene prodotto da aprile anche in Europa come Caddy.
Incremento di cilindrata
In agosto, la Golf GTI viene equipaggiata con un propulsore di cilindrata più elevata 1,8 litri e 112 CV (82 kW).